Wolfgang A. Mozart scrisse: "Abbiamo gustato una zuppa e bevuto una birra di San Giovanni non male". IlHuber Bräuin attività da quasi 300 anni, è ancora una delle birrerie più apprezzate della pianura tirolese. La torre della birra invita a degustare le birre con vista sul Wilder Kaiser.
Stile di birra: tra le pilsner e le specialiChi per: gli appassionati di birra che apprezzano sia il luppolo che il maltoSapore: bevibile, amaro sottileAlcool: 5% vol.
Mosto originale: 11,6°Dove si compra: torre della birra Huber Bräu, vendita su rampa, ristoranti e supermercati nel distretto di KitzbühelNel bollitoreanche: Vollbier, Hefeweizen, Zwickl, Meisterpils, Bock, Dunkel, analcolica e molto altro.
Robert Holzleitner non è noto solo per i suoi currywurst piccanti al "Hurry Curry". Dal 2014 produce birre a Vomp secondo la legge tedesca sulla purezza. Il Papa della birra Conrad Seidl ha elogiato in particolare la "Freundsberg 66". La sua "Schwazer Schwarze" è scura, affumicata e maltata: una birra che divide.
Stile di birra: birra nera/aleA chi è rivolta: agli amanti della birra nera di mentalità aperta e ai fan del malto scuroSapore: sottili note di caffè, malto, leggermente luppolato e affumicatoAlcool: ca.
4,7% vol.Mostooriginale: 12°Dove si compra: da Hurry Curry a VompNel bollitore: Fiechter Spitz (birra speciale a bassa fermentazione) e Kellerjoch (birra fruttata a bassa fermentazione).
"Imperium Gold" dell'associazione "Aurum Imperium Tirol" è realizzato con luppolo, malto eacqua d'oro acqua d'oro - il lusso in un bicchiere! Andreas Kapfinger ha avuto l'idea ad una gelida temperatura di -28°C nel canale di ghiaccio di Lillehammer, mentre era seduto nel monoblocco. Insieme a Philipp Bortolon e Martin Egger, produce regolarmente birra nel laboratorio.
Stile di birra: Pale AlePer chi: birra fruttata, ad alta fermentazione e davvero buonaGusto: sapore corposo e soprattutto fruttato con una leggera nota di mango e sambucoAlcol: 4,8%Mostooriginale: 13°Dove si trova: online suwww.aurum-imperium.tirolebier@aurum-imperium.tirol
Birra della Zillertalproduce birra da oltre 500 anni. L'idea alla base della ""Zwickl imperiale tirolese '? Orzo vecchio, birra nuova! Prodotta con l'orzo imperiale Fisser, quasi dimenticato, porta con sé la "qualità tirolese".qualità tirolese '. Corposa, naturalmente torbida e semplicemente deliziosa!
Stile di birra: Zwicklbier (birra da cantina)Achi è rivolta: agli intenditori, agli amanti delle birre speciali e ai veri tirolesiGusto: corposo, fruttato e beverinoGradoalcolico: 5,7% vol.Gravitàoriginale: 13,2°Dove si compra: in molti supermercati e ristoranti selezionati in tutto il Tirolo
Harald Baumgartner era un produttore di birra artigianale prima che andasse di moda! Ha iniziato in piccolo 20 anni fa e ora produce 1.500 ettolitri all'anno con i suoi figli. La sua birra non filtrataMärzen non filtrata è definita da lui stesso "birra contro la sete", comprese le bottiglie bulbose da 2 litri. Märzen in Austria? È come una Helles, solo più leggera e rilassata!
Stile di birra: Märzen naturalmente torbidaA chi si rivolge: a persone con i piedi per terra e agli appassionati del classico piacere della birraSapore: liscio, liscio e ancora più liscioGradoalcolico: 4,5% vol.Gravitàoriginale: 12,3°Dove si compra: al birrificio, nellaSala della birra tirolese
, al Fruchthof Innsbruck, all'Interspar Innsbruck e in pub selezionatiDisponibilianche: birra di frumento chiara e birra di frumento scura natalizia
Birra + Tirolo =Bierol! Christoph Bichler ha scoperto la birra artigianale negli Stati Uniti, è tornato a Schwoich e ha fondato un birrificio in una vecchia fattoria con Max e Marko. Oggi sono vincitori di premi regionali e di Gault & Millau. La loro "Mountain", una "Tyrolean IPA", offre forti note luppolate e maltate: il massimo del piacere in un bicchiere.
Stile di birra: Indian Pale AleAchi si rivolge: agli individualisti, agli amanti delle IPA e a chi ama sperimentareSapore: luppolo, malto caramellato, non è una birra da aperitivoAlcol: 7,3% vol.Mostooriginale: 16°Dove si trova: in azienda, nella "Bierol Taproom", nellonegozio online
e in pub selezionati di Innsbruck.
Un "affascinanteloder" in Tirolo è un uomo coraggioso! Con quasi l'otto per cento in volume, questa robustezza è necessaria quando la si gusta. Dal 2009 Alois senior e junior producono a Walchsee birre forti pluripremiate, Petra le affina in aceti di birra e Sabrina si occupa del design nell'azienda di famiglia.
Stile di birra: DoppelbockAchi è rivolta: ai bevitori di birra forte che apprezzano qualcosa di specialeSapore: fruttato, maltato, eccellenteAlcol: 7,7 % vol.
Mosto originale: 18,8°Dove si compra: StarkbierLadl, Gästehaus Seerose a Walchsee, Käse Tollinger al DEZ di InnsbruckDisponibilinel bollitoreanche: bock scura, birra al porto, specialità stagionali
Bottiglia nera, birra chiara: nel 2020, i cugini Simon Gstrein e Florian Schmisl hanno aperto il "Birrificio Bäckelar" a Sölden. La loroSölsch in bottiglia di alluminio riciclabile è una birra chiara luppolata non comune. Ingredienti provenienti da agricoltura responsabile e un webshop con simpatiche trovate completano il concetto.
Stile di birra: chiara a fermentazione superiorePer chi: per chi è aperto e attento allo stileSapore: luppolato, aspro, leggermente fruttatoAlcol: 4,7% vol.Gravitàoriginale: 11,8°Dove si compra: Ristoranti in Ötztal, shop online, numerose filiali Spar, Billa e MPREIS in Tirolo
Il birrificioStarkenberger di Tarrenz: 200 anni di esperienza nella produzione di birra e innumerevoli medaglie d'oro alla "Monde Selection". Dal 2017 è disponibile la prima birra biologica del Tirolo, prodotta con "BIO dal BERG-orzo proveniente da piccole aziende agricole tirolesi. "Tiroler Kraft": una birra chiara non filtrata e non pastorizzata.
Stile di birra: chiara (non filtrata)Achi è rivolta: agli amanti dei prodotti regionali e ai fan della classica birra chiaraSapore: fresco, aspro e beverinoAlcol: 4,8% volDove si compra: supermercati MPREISIn gammaanche: Gold Lager, Gold Spezial Hell/Dunkel, Schloss Pils, Bioperle, Festbock, Zwickl e molte altre.
Forse è per la vicinanza alla Baviera che Alois Rupprechter produce un'ottima birra di frumento a Pertisau. Utilizzando il malto di frumento e d'orzo di Bamberg e l'acqua di sorgente del Karwendel, produce una birra di frumento naturalmente torbida, in conformità alla legge tedesca sulla purezza. Chiara o scura, il sapore fruttato della birra dibirra Achenseesè una delizia.
Stile di birra: birra di frumentoA chi si rivolge: agli intenditori di birra di frumento, agli appassionati di sport e ai tradizionalistiSapore: speziato, di lievito, fruttato-bananaAlcol: 4,8% vol.
Mosto originale: 11,8°Dove si compra: nel Karlwirt e nel birrificio espositivo "Langlaufstüberl" di PertisauIn assortimentoanche: Achensee Hell e birre forti stagionali
A maggio, Zell am Ziller ospita la più grande festa in costume tradizionale dell'Austria: ilFestival Gauder. Nel 2014, l'UNESCO l'ha dichiarata Patrimonio culturale immateriale. Il "Gauder Bock" della "Zillertal Bier", è la birra da festival più forte del Paese con il 7,8%. Ha una maturazione di otto mesi ed è disponibile solo durante le feste. Quindi prendetela subito!
Stile di birra: birra bock chiaraA chi è rivolta: ai visitatori del Gauder Fest, agli appassionati di birra forte e di birre specialiGusto: corposa, equilibrata e sorprendentemente beverinaGradoalcolico: 7,8% vol.
Gravità originale: 16,8°Dove si compra: alla Gauder Fest e fino a esaurimento scorte nei negozi di alimentari tirolesiNel bollitoreanche: Zillertal Pils, Zillertal Märzen, Zillertal Weißbier e altre 13 specialità
Nel 2006, Josef "Jos" Moser ha fondato unbirrificio casalingoche prende il nome dalle acque cristalline della Valle di Alpbach. Secondo la legge sulla purezza e con materie prime regionali, Jos produce birre molto bevibili, che vende in azienda e alla ristorazione regionale. Per gli assetati, all'esterno del birrificio di Inneralpbach c'è un distributore automatico di birra.
Stile di birra: ScuraPer chi: Amici del succo d'orzo localeSapore: aspro, speziatoGrado alcolico: 4,9% vol.Dove si trova: Presso l'azienda agricola e in numerosi ristoranti della AlpbachtalNel bollitore: Zwickl, birra di frumento, Kellerbier, birra bock, birre stagionali
E ancoraStarkenbergerLa Schlossbrauerei è uno dei principali protagonisti della scena birraria tirolese con undici diversi tipi di birra. La Gold Lager è particolarmente delicata e leggermente maltata: una birra per ogni occasione. Suggerimento: Tarrenz è la patria della "BirraMito", un mondo di avventure birrarie che vale la pena di vedere, compresa una piscina di birra!
Stile di birra: LagerPer chi: tuttiSapore: delicato, maltato e luppolato, leggera carbonazioneAlcol: 5,0 % vol.
Mosto originale: 11,8°Dove si trova: MPREIS, Spar, Rewe, negozio di birra, Starkenberger Schloss-Stube, ristoranti in TiroloIn cantina anche: Heimatbier, Dunkel, Pils, BioPerle, Festbock, Zwickl, analcolica
Lo svizzero Roman Hänseler è un sommelier della birra qualificato. Nel 2020 ha trasformato la sala fitness dell'Hotel Berghof di Pfunds, gestito dalla famiglia della sua compagna, in un birrificio.birreria in un birrificio. Da allora, una volta alla settimana, produce a mano la birra fresca Zwickl. Su richiesta sono disponibili visite guidate con degustazione.
Stile di birra: Zwickelbier naturalmente torbidaA chi si rivolge: agli amanti della regionalità, agli intenditori di birra artigianale e ai buongustaiSapore: aspro, fruttato, cerealicolo, deliziosoAlcool: 5,2 % vol.
Mosto originale: 12,3°Dove si compra: Berghof Pfunds, Grissemann Zams e in diversi agriturismi e gastronomie della regioneNel bollitoreanche grano biologico
La birra più internazionale della nostra lista: "Tiroler Helles". Sa di Monaco, ha Innsbruck nel nome, è prodotta a Lienz e imbottigliata da Brauunion in Alta Austria. Nonostante le sue origini complicate, è impressionante e non ha nulla da invidiare alle sue parenti bavaresi - 100% ingredienti austriaci!
Stile di birra: chiaraA chi è rivolta: agli appassionati di birre chiare leggermente luppolateSapore: delicato, beverino, rinfrescanteGrado alcolico: 4,8% vol.Gravitàoriginale: 11,2°Dove si compra: supermercati MPREIS, Spar e Billa e ristoranti in Tirolo
Un vero e proprio consiglio da insider: nel birrificio casalingo più alto d'Austria vengono prodotti ogni anno centinaia di ettolitri di gustosa birra di frumento. Dal 1995, il mastro birraio Christoph è a disposizione degli ospiti dell'Hotel Thaneller.Hotel Thanellerdi Berwang presso il bollitore. Vengono organizzate visite guidate per il pubblico e la birra viene venduta in bottiglie e fusti per feste.
Stile di birra: HefeweizenA chi si rivolge: agli appassionati di birre di frumento intenseSapore: beverino, di lievito, dolce-bananaAlcool: 5,0% vol.
Mosto originale: 12,9°Dove si trova: Hotel Thaneller Stadl Bräu a BerwangNel bollitoreanche: birra chiara, scura
Fondato nel 2020, ilbirrificio utilizza l'acqua di sorgente della valle di Defreggen nel Tirolo Orientale e offre tre varietà: "Edelsud" Helles, "Ursprung" Zwickl e "Wintersud" Bock, tutte prodotte con luppoli aromatizzati. Il birrificio è stato premiato come il microbirrificio più popolare del Tirolo e ha ottenuto punti all'Austrian Beer Challenge e al Falstaff.
Stile di birra: chiaraA chi si rivolge: agli appassionati di prodotti regionali e di qualitàSapore: delicato, leggermente fruttato e corposoGradoalcolico: 4,9% vol.Gravitàoriginale: 11,6°Dove si compra: Negozio online (www.geigenseer.com), nel Tirolo Orientale e nella regione dell'Alta Carinzia in alberghi, ristoranti (ad esempio anche il "Weisses Rössl" di Innsbruck) e punti vendita al dettaglio; ci sono anche alcuni punti vendita al di fuori del Tirolo Orientale (ad esempio "BierWelt" Tirol a Innsbruck, salumeria "Scartezzini" a Hall, Lagerhaus Kufstein,...).
"Stadtdepot" a Lienz e presso la rampa di vendita del birrificio in vendita diretta.Anche nel bollitore di birra: Zwickl e Bockbier