Nella valle Ötztal superiore, gli interessati possono sperimentare la transumnaza in due modi diversi: a Zwieselstein con le mucche, spettacoli degli Schnöller e Schuhplattler. E a Sölden a forma della grande festa annuale dei pastori.
È uno spettacolo divertente, la transumanza a Zwieselstein vicino a Sölden. La festa inizia l'8 settembre alle 11:00 con un concerto mattutino della banda musicale di Sölden. L'arrivo delle mucche addobbate a festa è previsto intorno alle 13:00. Nel frattempo, i gruppi degli Schnöllerverein Längenfeld, degli Schuhplattler e dell'Ötztaler Schafwollzentrum offrono intrattenimento. E chi ha bisogno di un rinfresco, troverà squisite specialità regionali al piccolo mercato contadino.
Quasi due settimane dopo, il 21 settembre, nel centro di Sölden si svolge la festa dei pastori, la Schaferfest, una vera e propria istituzione. Dopo la transumanza, il bestiame viene esposto alla mostra degli animali (10:00), di seguito ci sono la benedizione degli animali e il tosare delle pecore. Inizia alle 9 del mattino con un primo bicchiere di vino al Frühschoppen e musica dal vivo. Verso le 13:00 verranno premiati gli ovini e gli arieti riproduttori più belli.
È uno spettacolo divertente, la transumanza a Zwieselstein vicino a Sölden. La festa inizia l'8 settembre alle 11:00 con un concerto…