La corsa internazionale tirolese Koasa sul Wilder Kaiser è uno degli eventi di sci di fondo più grandi dell'Austria. Nel febbraio 2024, in occasione del cinquantesimo anniversario, si svolgerà di nuovo nella sua forma consueta con circa 2.000 partecipanti - e anche come “App Run”.
Tenendo sempre d'occhio la catena montuosa del Wilder Kaiser, in tirolese "il Koasa", il 10 e l'11 febbraio il percorso porterà i partecipanti sulle piste di sci di fondo intorno a St. Johann in Tirol, Niederhofen, Kirchdorf e Rettenbach. Le gare in stile classico e nello skating sono rispettivamente di 7, 22 e 45 chilometri. La Super Mini Koasa Run di oltre 800 metri e la Mini Koasa Run di due e quattro chilometri mettono alla prova anche i più piccoli, anche se il focus è ovviamente sul divertimento.
Inoltre ci sarà nuovamente la “Koasalauf App Run”, nata nel 2021 durante la pandemia ma molto apprezzata. Chi desidera partecipare, può scaricarsi semplicemente l'app Strava e completa il percorso Koasalauf quando preferisce a gennaio o febbraio 2024 (date esatte qui). L'app avvia automaticamente il cronometraggio al cancello di partenza e lo ferma sotto l'arco d'arrivo nello stadio Koasa. Sul percorso lungo 15 chilometri, che può essere percorso una o due volte, ci sono diversi segmenti che vengono conteggiati separatamente. L'App Run fa anche parte della serie Euroloppet. Medaglie e trofei verranno poi inviati ai primi classificati.
Tenendo sempre d'occhio la catena montuosa del Wilder Kaiser, in tirolese "il Koasa", il 10 e l'11 febbraio il percorso…