Dopo cinque anni di pausa, nel 2023 avrà nuovamente luogo una delle più famose tradizioni di carnevale del Tirolo: il Fisser Blochziehen. Questa antica tradizione viene addirittura annoverata come patrimonio immateriale UNESCO.
Il Blochziehen (che vuol dire: tiro del tronco, il “Bloch”) di Fiss, una delle più famose usanze carnevalesche delle Alpi, ha luogo solo ogni quattro anni. Nel 2022 è stato rinviato di un'altro anno a causa del Coronavirus. E ogni quattro anni cambia anche la figura più importante. Nel 2023 la parte principale tocca allo "Schwoaftuifl" con la sua tipica coda di pelo di vacca. È insidioso e malvagio, con le sue armi, un mestolo di legno e una forchetta forgiata, si nasconde ripetutamente tra gli spettatori. Insieme alle streghe cerca di contrastare l'avanzata degli estrattori di blocchi.
Si fa tutto per divertire il pubblico, che si gode le colorate maschere lugubri dei “Mohrelen”, “Hexen, “Braxer”, “Schallner” e naturalmente la banda musicale che guida il corteo del carnevale. Si parte verso le ore 12.30 dalla Kulturhaus.
Il 2 febbraio si svolgerà anche il "Blochziehen" per bambini.
Il Blochziehen (che vuol dire: tiro del tronco, il “Bloch”) di Fiss, una delle più famose usanze carnevalesche delle Alpi, ha luogo…