La tradizione dei cortei dei Krampus è particolarmente coltivata nell'Osttirol. Nel 2024 si svolgeranno diversi cortei a Lienz e in alcuni comuni più piccoli. A Debant si può assistere ad un'usanza molto speciale: la "Tischziachn".
Ci vuole coraggio per affrontare i selvaggi Krampussen, i cupi accompagnatori di San Nicola. Non solo ai bambini, anche ad alcuni adulti alla loro vista corre un brivido gelido lungo la schiena. A Debant, tuttavia, il compito di affrontarli tocca al cosiddetto "Tischziachn": un gruppo, che è simbolo degli abitanti di una casa, avrà il compito di difendere con tutte le sue forze un tavolo, che i Krampus vogliono rovesciare. Tale sfida si terrà il 4 dicembre nel parco Toni-Egger-Park a Debant.
I classici cortei dei Krampus si svolgono in diverse località. Il più importante è in programma il 3 dicembre a Lienz, una sfilata di Krampus con la Nikolobescherung, la distribuzione di regali di San Nicola. Secondo la tradizione, San Nicola portava nelle case oltre all'angelo anche un Krampus, che avrebbe dovuto punire i bambini che non erano stati buoni e virtuosi. Oggi sono soprattutto i giovani a coltivare la tradizione delle sfilate dei Krampus, che sono caratterizzate da costumi elaborati e maschere aristiche chiamate Larve.
Programma nell'Osttirol:
- Corteo dei Krampus con distribuzione dei regali alla piazza Johannesplatz a Lienz; 03.12., ore 19.30
- Corteo dei Krampus a Patriasdorf; 05.12., ore 19.30
- Corteo dei Krampus giovani di Lienz, centro città; 06.12., ore 18.30
Ci vuole coraggio per affrontare i selvaggi Krampussen, i cupi accompagnatori di San Nicola. Non solo ai bambini, anche ad alcuni adulti alla loro…