La transumanza tradizionale di Auffach nella Wildschönau viene celebrata con una grande festa in malga e un mercato artigianale e contadino.
Dopo la notte del Gru, l'ultima prima di tornare a casa dagli alpeggi, il bestiame viene munto e decorato, "aufbischt" come dicono gli abitanti della Wildschönau. Poi scendono a valle. Il 21 settembre 2024, più di 500 animali vengono condotti a valle dai pascoli alpini durante la tradizionale transumanza di Auffach, nella Wildschönau.
I festeggiamenti iniziano alle ore 10 del mattino con un mercatino artigianale e contadino nel parcheggio della funivia dello Schatzberg ad Auffach (situazione Corona permettendo). Le contadine della regione offrono specialità come Brodakrapfen, Schmalznudeln, specialità di formaggio e pancetta e altre prelibatezze regionali. Gli artigiani dimostrano le tecniche tradizionali. Dà inizio alla festa il gruppo musicale Bundesmusikkapelle Auffach. Verso le ore 12.00 arrivano le prime mucche dalle malghe circostanti.
Dopo la notte del Gru, l'ultima prima di tornare a casa dagli alpeggi, il bestiame viene munto e decorato, "aufbischt" come dicono gli…