Posti da visitare

Naturpark Tiroler Lech

Il Lech è uno degli ultimi fiumi selvaggi dell'Europa centrale e domina il paesaggio del parco naturale. Su una superficie totale di circa 40 chilometri quadrati, il parco naturale offre una panoramica dei diversi habitat e forme di vegetazione.

In parte ancora selvaggio, il Lech è uno degli ultimi fiumi selvaggi delle Alpi a scavare la sua strada attraverso la valle del Lech. Di conseguenza, è stato in grado di preservare i suoi paesaggi alluvionali selvaggi e ampiamente ramificati. Insieme alle montagne delle Alpi dell'Allgäu e della Lechtal, questa "giungla dell'Europa centrale" caratterizza il parco naturale. Numerose piante e animali trovano qui l'habitat adatto: dall'arido al lussureggiante, dal secco all'umido. La diversità delle specie è quasi incommensurabile: un terzo di tutte le 1.116 specie vegetali originarie del Tirolo vive qui. Tra gli animali, si possono trovare esemplari rari come granchi di pietra, anfibi e Koppen (piccoli pesci). Gli amanti del Parco Naturale Tiroler Lech sono soprattutto quelli che cercano il relax, gli sportivi e gli amanti della natura.

1. Lechweg

Il sentiero escursionistico a lunga percorrenza accompagna il fiume selvaggio dalla sorgente vicino al lago Formarin fino alla sua caduta in Algovia. Sebbene 125 chilometri non siano una passeggiata, il sentiero a lunga percorrenza è relativamente facile da percorrere e può essere completato a tappe.

Per saperne di più su: 1. Lechweg

2. pista ciclabile Lechradweg

Non fa male pedalare un po': le quattro tappe facili e i 52 chilometri estremamente panoramici da Reutte a Steeg possono essere completati anche in giornata.

Per saperne di più su: 2. pista ciclabile Lechradweg

3. sentiero avventura degli uccelli Pflacher Au

Il Lech tirolese è un paradiso per gli uccelli, e il percorso avventura sugli uccelli di Pflach fornisce informazioni sulle voci e sull'aspetto di questi amici pennuti in cinque stazioni. Dalla torre di osservazione, alta 18 metri, si possono osservare i cinguettii originali in libertà.

Per saperne di più su: 3. sentiero avventura degli uccelli Pflacher Au

4. mostra "l'ultimo selvaggio" nel centro del parco naturale

Perché il Lech è l'ultimo fiume selvaggio delle Alpi settentrionali? Un viaggio nel tempo spiega perché il Lech è così particolare e racconta la sua emozionante storia. Nel corso del viaggio, ci si imbatte in misteri che possono essere risolti solo costruendo il proprio fiume.

Per saperne di più su: 4. mostra "l'ultimo selvaggio" nel centro del parco naturale

5. mostra interattiva nella Casa del Parco Naturale Klimmbrücke

La Casa del Parco Naturale Klimmbrücke è un modo divertente per conoscere il selvaggio paesaggio fluviale del Lech tirolese e scoprire una flora e una fauna uniche. Il motto è "capire gli habitat".

Per saperne di più sul Parco Naturale Tiroler Lech

Newsletter del Tirolo

La montagna chiama? Anche la nostra newsletter!

Nella nostra newsletter mensile vi sveliamo i migliori consigli per le vacanze in Tirolo.