Il parco naturale della Zillertal conta 80 ghiacciai e le valli che sono state scavate da essi si alternano a fitti boschi su una superficie di circa 422 chilometri quadrati. In mezzo si trovano numerose tracce di cultura alpina: rifugi, malghe e sentieri in quota compongono un vivace paesaggio naturale e antropizzato.
Tra le gole profonde, le foreste di montagna incontaminate, le vette e i ghiacciai della dorsale principale della Zillertal, si spalanca un paesaggio antropizzato ricco di tradizione, con alpeggi sconfinati e pascoli coltivati. Il parco naturale di alta montagna si estende nell’alta valle della Zillertal dal villaggio degli alpinisti di Ginzling fino alla vetta più alta e abbraccia quindi tutti i livelli di altitudine alpini, da circa 1.000 a 3.500 metri sul livello del mare. La ricchezza della sua biodiversità floreale e faunistica è stata sicuramente una delle ragioni per cui il Parco naturale di alta montagna Zillertaler Alpen è stato nominato "Parco naturale austriaco dell'anno 2015" da una giuria di esperti.
Tra le gole profonde, le foreste di montagna incontaminate, le vette e i ghiacciai della dorsale principale della Zillertal, si spalanca un paesaggio…