Il grazioso Möserer See si trova tra Telfs e Seefeld, presso la località di Mösern, a 1.295 metri di altitudine. Eppure, d’estate, si riscalda fino a 25 gradi.
Questo gioiello naturale è anche una meta escursionistica molto apprezzata al di fuori della stagione balneare, quando si può trovare la quiete nella tranquillità del bosco. Sulle tante panchine disposte sulla riva ci si può soffermare per ammirare incantati il lago.
Ma è durante le giornate di sole estive che qui è particolarmente piacevole, visto che un bagno nel lago palustre, immerso in una riserva naturale protetta, non è soltanto benefico per il corpo ma anche un balsamo per l’anima e la mente. Molte specie di animali acquatici hanno scelto questo lago per nidificare e a volte può capitare di nuotare a fianco alle anatre. Nelle acque basse si trova il trifoglio fibrino e in prossimità della riva fioriscono piante selvatiche, addirittura i rododendri.
Ci sono anche tanti sentieri escursionistici curati che invitano, per esempio, a esplorare la spettacolare natura, magari facendo un giro del lago e soffermandosi per un piccolo rinforzo: sulla sponda orientale del lago, infatti, si trova il ristorante “Möserer Seestubn” che invita ad assaggiare i suoi piatti tradizionali preparati con erbe fresche, pesci locali e dolci fatti in casa. Per i bambini consigliamo un’escursione semplice che porta da Seefeld al lago Möserer See e dura circa un’ora. Dopo un bel bagno è possibile tornare a Seefeld con l’autobus partendo dal centro di Mösern. Il Möserer See è accessibile tutto l’anno.
Questo gioiello naturale è anche una meta escursionistica molto apprezzata al di fuori della stagione balneare, quando si può trovare la…