L’Hintersteiner See è un gioiello naturale imperdibile. Incastonato nel territorio della riserva naturale del Wilder Kaiser, è uno dei laghi di montagna più puri e belli del Tirolo.
Ammettiamolo: nella maggior parte dei casi, l’Hintersteiner See di Scheffau è idoneo soltanto per immergere le punte dei piedi o per i nuotatori più temerari. Le sorgenti subacquee, infatti, lo alimentano con acqua cristallina, fresca di montagna. In media la temperatura dell’acqua varia intorno ai 19 - 20 gradi, talvolta addirittura ai 18 gradi, ma in piena estate, nei pressi delle rive, può scaldarsi di qualche grado. Al termine di una lunga passeggiata nel magnifico mondo alpino, una nuotata nelle acque del lago può regalare una piacevole sensazione rinfrescante.
Anche se le acque dell’Hintersteiner See si distinguono per essere potabili, consigliamo una visita al caffè sulla sponda meridionale del lago. Il caffè si trova nei pressi di un piccolo stabilimento balneare che mette a disposizione un bel prato per sdraiarsi, servizi igienici, spogliatoi e un noleggio di sdraio e ombrelloni. Lungo tutta la riva si trovano anche altri ristoranti e snack-bar che invitano a fare uno spuntino.
Un facile itinerario ad anello con un lieve dislivello permette di girare intorno all’Hintersteiner See. L’escursione dura circa un’ora e porta in tutti i posti più suggestivi del lago. La vista spazia, tra l’altro, sulle cime del Scheffauer e del Treffauer. Al di sotto del ristorante Gasthaus Seestüberl si trova la fermata del pulmino del lago che, in estate, effettua più volte al giorno il servizio navetta tra la località di Scheffau e il lago.
Ammettiamolo: nella maggior parte dei casi, l’Hintersteiner See di Scheffau è idoneo soltanto per immergere le punte dei piedi o per i…