Senza lasciare grandi impronte ecologiche, nel Tirolo austriaco gli ospiti possono godersi la natura alpina e trascorrere giorni all'insegna del relax.
L’energia solare, la rinuncia a destinazioni remote, l’utilizzo di mezzi pubblici, la predilezione per prodotti locali: la sostenibilità ha mille sfumature. Consumatori consapevoli osservano gli effetti del loro comportamento in maniera critica: quanti CO2 si lascia alle spalle il mio viaggio verso una destinazione remota? Quanto pesa il mio zaino ecologico, inteso come tutte le risorse necessarie per offrire un servizio o un prodotto come una camera di albergo, un pasto in una baita e un giro in funicolare? Quanto pesa pertanto la mia impronta ecologica?
In Tirolo i prodotti locali dominano i menù. Perché chi viaggia, per conoscere le caratteristiche tipiche di un paese, arricchisce il suo bagaglio di esperienze e l’agricoltura locale. Senza dimenticare che ogni chilometro di trasporto risparmiato protegge l’ambiente. Si preferisce, pertanto, portare il ravanello locale dall’orto del contadino direttamente in tavola.
Grazie alla logistica sofisticata e ad offerte intelligenti, la regione turistica del Tirolo garantisce una vacanza nel rispetto dell’ambiente: senza lasciare grandi impronte ecologiche, gli ospiti possono godersi la natura alpina e trascorrere giorni all'insegna del relax.
L’energia solare, la rinuncia a destinazioni remote, l’utilizzo di mezzi pubblici, la predilezione per prodotti locali: la sostenibilità ha mille…