Il parco arrampicata di Nösslach nella valle Ötztal è situato ai piedi dell'imponente parete di granito sopra Nösslach e offre una varietà di arrampicate su granito. La qualità eccelente della roccia è la garanzia per 58 vie d'arrampicata piacevoli, che sono di difficoltà facile e media. Il parco arrampicata si raggiunge in soli 10 minuti a piedi. La roccia è esposta verso sudovest e ovest, quindi ideale per le giornate d'arrampicata dalla primavera all'autunno. La “Weißer Riese”, aperta da Christoph Rimml nel 1985, è il classico a Nösslach. La via è situata in mezzo al bosco e affascina per il mix di prese, supporti, piccole fessure e cenge.
“La mia via preferita a Nösslach! È sempre un piacere percorrerla. Roccia bianca bella, levigata, con un fantastico mix di pinze, maniglie, piccole fessure e tacche”.
Barbara Bacher, arrampicatrice professionista & membro dell'Austria Climbing Team
Topografia
Palestra di roccia
Difficoltà
Numero di vie d'arrampicata
Grado 5
11
Grado 6
33
Grado 7
13
Grado 8
1
Numero totale di vie d'arrampicata 58
Tipo di roccia
Gneisglimmerschiefer, Granitgneis
Orientamento
Sud, Ovest
Stagione migliore
* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.
Kletterroute „Weißer Riese“
Lunghezza della via d'arrampicata
20 m
Difficoltà (franc.)
6b
Numero della via d'arrampicata nella topo
15
Pioniere
Christoph Rimml (1985)
Parcheggio
Arrivando da Oetz, via Umhausen fino a Längenfeld. Dopo la gola Mauracher Schlucht, il parcheggio si trova sul lato sinistra, direttamente dopo un ponte.
Accesso
Per arrivare la parete Nösslacher Wand si segue prima il sentiero fuori valle. Dopo 200 metri circa, ad un bivio, si gira a destra in direzione Umhausen/Wiesle. Poco dopo il bivio uno stretto sentiero gira a destra, sul quale si raggiunge la parete tra 10 minuti circa.
Descrizione del percorso
La via d'arrampicata “Weißer Riese” si trova nel settore omonimo e risalta per la roccia bianca splendente in una parete grigio scuro. L'arrampicata è molto varia e richiede agli arrampicatori abilità tecnica e forza. Oltre all'abilità tecnica, per attraversare questa via ci vuole grande forza nelle dita per le sporgenze rotonde. Nonostante il grado di difficoltà (6b), questa via costa fatica. Bisogna mantenere il controllo e resistere fino alla fine.