163 vie, 11 settori e calcare grigio compatto: questi sono i capisaldi della “Chinesiche Mauer” nella Leutasch. Inoltre, un accesso breve di 20 minuti circa e l'esposizione verso sud. In primavera, estate e inverno (con il sole), qui si trovano le condizioni migliori per l'arrampicata. Le gratificanti vie della Chinamauer sono per la maggior parte di difficoltà elevata. Chi si sente a suo agio nel 7mo grado e oltre, qui si può scatenare a piacere. La Puls 2000, aperta da Zak/Walch nel 1992 nel settore Dodlwand, è la linea più famosa della Chinamauer. È caratterizzata da arrampicata ripida su buche, prese rovescie e cenge; per superare questa via ci vogliono grande forza e allenamento.
“Si sviluppa nella parte più a destra della falesia ‘Chinesische Mauer’ e offre una vista spettacolare. Una delle vie più fotogeniche di tutta la zona”.
Michael Meisl, fotografo e editore della guida d'arrampicata „Tirol - Sportklettern in Nordtirol“
Topografia
Palestra di roccia
Difficoltà
Numero di vie d'arrampicata
Grado 5
3
Grado 6
45
Grado 7
80
Grado 8
35
Numero totale di vie d'arrampicata 163
Tipo di roccia
Calcare
Orientamento
Sud
Stagione migliore
* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.
Kletterroute „Puls 2000“
Lunghezza della via d'arrampicata
22 m
Difficoltà (franc.)
7c+
Numero della via d'arrampicata nella topo
39
Pioniere
Heinz Zak, G. Walch (1992)
Parcheggio
Dal sud si va via Garmisch anzi Kochel fino a Mittenwald. All'uscita sud di Mittenwald gira una piccola strada che porta verso la Leutasch. Dopo alcune curve, la valle s'allarga e dopo il casale Reindlau si raggiunge Puitbach, dove si trova il parcheggio all'est della strada. Dal sud si arriva via la salita Zirler Berg fino a Leutasch o da Telfs via Buchen proseguendo per Puitbach.
Accesso
Dal parcheggio cambiare sull'altro lato della strada, oltrepassare alcune case e poi seguire sulla strada forestale fino al bosco. Seguire dritto, dopo alcuni metri la strada forestale si snoda, prendere qui il sentiero a sinistra che conduce in uu piccolo affossamento. Una ferrata porta da qui alla parete.
Downloads
Descrizione del percorso
La via d'arrampicata “Puls 2000” si trova nel settore „Hauptwand & Doldwand“. Una via bellissima e ripida, che richiede tanto allenamento, e che presenta di tanto in tanto punti difficili. La via è impegnativa fino all'ultima parte. La via è molto fotogenica, perfettamente assicurata, e si gode di uno stupendo panorama.