Innanzitutto: il parco arrampicata Schleierwasserfall non è un parco giochi per principianti. Qui si trovano solo vie dall'ottavo grado di difficoltà in su. Dopo l'accesso di ben mezz'ora, si raggiunge una delle più grandi e più belle zone d'arrampicata del Tirolo, sul Wilder Kaiser. Allo “Schleier”, esposto verso sud, con le sue 201 vie attuali si può arrampicare tutto l'anno su calcare perfetto godendosi nella parte superiore un panorama mozzafiato sulle Alpi di Kitzbühel. Number One è una via trendy, che con le sue buche e cenge seduce visivamente tutti gli arrampicatori. È caratterizzata da un'arrampicata omogenea, di resistenza, senza posizioni di sosta vere e proprie .
“Lo sviluppo è logico, le grandi manette e buchi sono straordinari in questa roccia.”
Kilian Fischhuber, ex arrampicatore professionista & campione europeo di bouldering
Topografia
Palestra di roccia
Difficoltà
Numero di vie d'arrampicata
Grado 5
2
Grado 6
36
Grado 7
76
Grado 8
83
Grado 9
4
Numero totale di vie d'arrampicata 201
Tipo di roccia
Calcare
Orientamento
Sud
Stagione migliore
* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.
Kletterroute „Number One direkt“
Lunghezza della via d'arrampicata
30 m
Difficoltà (franc.)
7b(+)
Numero della via d'arrampicata nella topo
36
Pioniere
Harasser, Kernmaier (1988)
Parcheggio
Dall'Hotel Stanglwirt a Going si va in direzione Prama. Al primo bivio si gira a destra (segnalazione Badesee) e poi seguire su questa strada fino al bordo del bosco. In una ripida curva a destra girare a sinistra su una strada di ghiaia e parcheggiare lì.
Accesso
Proseguire sulla strada forestale lungo il ruscello. Attraversare un ponte a destra e prendere il sentiero centrale al prossimo bivio. In un tornante a sinistra salire sul piccolo sentiero a destra (segnavia cascata Schleierwasserfall) finché non s'incontri di nuovo la strada forestale. Proseguire sulla stessa, finché uno stretto sentiero (segnavia)conduce a sinistra direttamente alla cascata. Durata a piedi ca. 40 minuti.
Downloads
Descrizione del percorso
Il calcare nella zona della via “Number One” fa parte di uno dei migliori tratti rocciosi che il Tirolo può offrire. La via d'arrampicata si trova nel settore “Graue Wand” ed è fin dall'inizio molto impegnativa. Nel settore inferiore ha due passaggi marcati, con passaggi larghi su grandi buche, che richiedono sia massima potenza che (almeno per arrampicatori piccoli) sia buona tecnica di piede. Alla fine della via un passaggio difficile a piccole cenge aspetta gli avambracci stanchi.