Il Niederthai nella valle Ötztal è una delle poche aree granitiche in Tirolo e perciò sicuramente una particolarità. Il blocco indipendente “Minas Tirith & Glatteis” è situato in una conca rocciosa in un rado bosco di larici a 1.500 metri e offre una fantastica arrampicata in fessura su granito a prova di bomba. Si può arrampicare dalla primavera all'autunno, le vie che vale la pena provare sono tutte di difficoltà elevata. La via d'arrampicata “Le Miracle” è stata aperta da Matthias Burtscher nel 1993 ed è un must assoluto a Niederthai. Con la giusta tecnica questa fessura è piacere puro.
“Personalmente tra le migliori vie d’arrampicata in falesia di tutto il Tirolo. Progressione particolare, logica su un’impressionante fessura. Una via che conquista all’istante!”
Topografia
Palestra di roccia
Difficoltà
Numero di vie d'arrampicata
Grado 5
6
Grado 6
37
Grado 7
59
Grado 8
29
Numero totale di vie d'arrampicata 131
Tipo di roccia
Granito
Orientamento
Nord, Est, Sud, Ovest
Stagione migliore
* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.
„Le Miracle“
Lunghezza della via d'arrampicata
22 m
Difficoltà (franc.)
7b
Numero della via d'arrampicata nella topo
6
Pioniere
Matthias Burtscher (1993)
Parcheggio
Da Oetz verso valle fino a Umhausen, qui gira una strada a sinistra in direzione Niederthai. Oltrepassando il lago balneabile, si sale alcuni tornanti. Il parcheggio della zona d'arrampicata si trova in un tornante a sinistra dopo ca. cinque chilometri.
Accesso
Dal parcheggio si segue il sentiero escursionistico in direzione Wiesle. Dop ca. 15 minuti si raggiunge i primi blocchi di granito.
Downloads
Descrizione del percorso
La via d'arrampicata “Le Miracle” si trova nel settore “Minas Tirith & Glatteis” e inizia con un accesso impegnativo. Seguito da e alcune mosse impegnative verso la cengia. Poi c'è una buona posizione per una sosta prima di partire verso il punto chiave. On Sight non è facile leggere con quale mano e a quale punto nella fessura ci si deve aggrappare. Una volta superato questo punto, si arriva nella parte più larga della fenditura, che prosegue fino alla fine della via. Ora non serve più la massima potenza, bensì la giusta tecnica e un po' di allenamento.