Le scarpinate ad alta quota, l'aria fresca e le erbe aromatiche conferiscono al latte delle grigio alpine un'eccezionale qualità e un sapore unico. Una nota che trova la sua massima espressione nelle dolci tentazioni al cioccolato di "Tiroler Edle". Oltre ai chicchi di cacao, infatti, sono il latte e la panna fresca della grigio alpina l'ingrediente principale di queste creazioni uniche a livello europeo.
- Con il suo tocco raffinato, il chocolatier Hansjörg Haag ha innalzato il latte di malga a divinità nel paradiso dei gourmet. Lavora alle sue delizie usando esclusivamente ingredienti della regione, come per esempio i mirtilli rossi, i distillati o la menta di montagna del Venet. Haag illustrerà ai visitatori i processi di produzione del suo cioccolato, fornendo interessanti dettagli e mettendo poi alla prova il palato dei presenti.
- L'escursionista potrà scoprire il sapore del nobile latte di grigio alpina presso la malga Gogles Alm e nel centro visitatori del parco naturale del Kaunergrat.
- Questo itinerario del gusto comincia salendo in funivia (stazione a valle di Zams) direttamente sul Venet. Arrivati ai 2.212 metri della stazione a monte, a due passi dalla cima, si percorre il "Weg der Aussicht", ovvero il sentiero dei panorami. Il nome non poteva essere più appropriato: in qualsiasi direzione si guardi, la vista è straordinaria.
- A questa passeggiata si collega l'itinerario a lunga tratta E5 che, su un sentiero ben battuto, taglia ripidi pendii pascolati perdendo dolcemente quota. Dopo un'ora di cammino si raggiunge la malga Gogles Alm (2.017 m).
- Seguendo poi il sentiero n°6, gli escursionisti riprendono la discesa, attraversando ampi pascoli e boschi ad alto fusto.
- Dopo 40 minuti di marcia si seguono le indicazioni per "Piller Moor" e, dopo altri 50 minuti, si giunge al centro visitatori "Gachenblick" (1.581 m). L'insolito parco giochi nel bosco e la terrazza panoramica del ristorante invitano a fare una bella pausa, sorseggiando un bicchiere di latte di grigio alpina o una tazza di cioccolata calda a base di "Tiroler Edle" originale.
- Con il bus del parco (gratuito se in possesso della TirolWest-Card) ci si reca poi a Landeck, alla pasticceria Haag, per poi ritornare in bus al punto di partenza presso la funivia Venetbahn. L'itinerario del gusto con guida, la visita alla malga Gogles Alm e la visita della pasticceria ha luogo una volta alla settimana da inizio giugno a fine settembre.
Con il suo tocco raffinato, il chocolatier Hansjörg Haag ha innalzato il latte di malga a divinità nel paradiso dei gourmet. Lavora alle…