Il lago Achensee non è soltanto al primo posto in ordine alfabetico, ma anche in fatto di sport e divertimento in acqua. Con una superficie di 6,8 chilometri quadrati e una profondità che raggiunge i 133 metri, è il lago più grande del Tirolo.
L’Achensee si trova tra il Karwendel e le Alpi di Brandenberg e grazie alla sua idoneità per praticare surf, kite-surf e vela viene chiamato il “mare dei tirolesi”. Gli ospiti in cerca di riposo apprezzano i lidi ben curati di Achenkirch, Maurach e Pertisau. Per le famiglie la sponda meridionale, pianeggiante, di Buchau è l’ideale: qui i bambini possono divertirsi senza pericoli nell’acqua poco profonda, che d’estate raggiunge i 22 gradi.
Come in tutti i laghi di montagna, la temperatura dell’acqua dell’Achensee è piuttosto “rinfrescante”: d’estate, nei pressi della riva, varia generalmente tra i 20 e i 22 gradi. In occasione del tradizionale tuffo di Capodanno è decisamente più bassa. La qualità dell’acqua dell’Achensee è eccezionale e anche i sub apprezzano le immersioni con condizioni di visibilità fino a dieci metri. Ancora migliore è la visuale di cui si può godere fuori dall’acqua, magari a bordo di una barca elettrica, di un pedalò o di uno dei battelli dell'Achensee.
Dai lidi si ha sempre in vista la magnifica natura dello “Sport &Vitalpark Achensee” e si può subito pensare ad organizzare la prossima uscita. Attraverso i 500 chilometri dei vari sentieri escursionistici, o con gli impianti di risalita, si possono raggiungere magnifiche malghe e tante altre mete interessanti sulle cime del Rofan (Maurach) e del Karwendel (Pertisau). Chi preferisce camminare restando nelle vicinanze dell’acqua troverà romantiche passeggiate che costeggiano l’Achensee.
L’Achensee si trova tra il Karwendel e le Alpi di Brandenberg e grazie alla sua idoneità per praticare surf, kite-surf e vela viene…