Felicità a tutto tondo: il canederlo allo speck è il classico tra i piatti tirolesi e non c'è quasi nessuna Gasthaus nella nostra regione dove può mancare la pallina di pane fumante. Qui vi sveliamo come questa specialità si può fare facilmente anche in casa.
Da duro a tenero. I canederli allo speck erano un tempo un modo per utilizzare gli avanzi della cucina contadina tirolese e venivano serviti quasi ogni settimana. Pane secco, speck e uova, erbe aromatiche, cipolle e un po' di latte: è tutto ciò che serve per un canederlo come si deve. Al giorno d'oggi, i canederli allo speck passano facilmente come un salvacena da “sfoggiare” per le visite spontanee, perché di solito si hanno comunque gli ingredienti a portata di mano. I canederli tirolesi sono facili da preparare e piacciono quasi a tutti. Serviteli con una fresca insalata in estate e con una zuppa calda in inverno, non dovrete aspettare molto per i complimenti.
Ingredienti
- panini raffermi
- 1 ¼ l scarso di latte
- 2-3 uova
- 100 g di speck
- 30 g di burro
- mezza cipolla
- prezzemolo
- erba cipollina
- circa 3 cucchiai (= 60-80g) di farina
- brodo di carne o acqua salata
Da duro a tenero. I canederli allo speck erano un tempo un modo per utilizzare gli avanzi della cucina contadina tirolese e venivano serviti quasi…