Là dove il Tirolo innevato è più incontaminato si arriva meglio facendo un'escursione con le ciaspole. Ciaspolare offre splendide visioni del mondo invernale da sogno e fa lavorare tutto il corpo.
Con le suole larghe, è quasi facile camminare nella neve profonda, che sia polverosa o dura. Chi cammina d’inverno attraverso il mondo alpino tirolese con le ciaspole impara presto ad apprezzare il grande vantaggio di questo tipo di movimento: le ciaspole vi rendono indipendenti dai sentieri sgombri e vi permettono di immergervi profondamente nella natura dove con scarpe normali si affonderebbe nella neve alta. Utilizzarli è molto semplice e non richiede alcuna conoscenza precedente: basta allacciare le ciaspole sotto gli scarponi invernali, raccogliere i bastoncini e partire. Chi desidera ancora consigli da esperti, dovrebbe fare un tour con una guida alpina. Ci sono escursioni guidate con le ciaspole in tutto il Tirolo, in particolare nelle regioni specializzate per le escursioni invernali, nei parchi naturali e nel Parco nazionale degli Alti Tauri. Poiché ci si muove spesso in terreni naturali, lontano da sentieri escursionistici invernali sgombri, in inverno è necessario osservare i pericoli tipici alpini come le valanghe. Il bollettino valanghe aggiornato dovrebbe quindi essere studiato prima di ogni escursione con le ciaspole e preso in considerazione nella scelta dell'escursione.
Con le suole larghe, è quasi facile camminare nella neve profonda, che sia polverosa o dura. Chi cammina d’inverno attraverso il mondo alpino tirolese…