Falbesoner Ochsenalm, Stubaital, © Tirol Werbung / Koopmann Jörg
Falbesoner Ochsenalm, Stubaital, © Tirol Werbung / Koopmann Jörg

Lassù tra i malgari: escursioni alle malghe in Tirolo

Una gita tranquilla con una sosta lunga a mezzogiorno, o meglio un emozionante tour giornaliero con tanti metri di dislivello? Le escursioni alle malghe in Tirolo possono essere molto differenti. In comune hanno il romanticismo selvaggio del mondo alpino e la condivisione del lavoro tradizionale dei malgari.

La prospettiva di un'ottima merenda con formaggio dell'alpeggio rende più leggero il cammino. Tutte le regioni del Tirolo offrono numerose bellissime escursioni con una malga come meta. Spesso è aperto anche un chiosco dove il malgaro serve formaggio, latte e speck fatti in casa. Lo stupendo panorama sul mondo alpino, che è così tipico di tante malghe, è gratuito. Dove si può trovare cibo migliore? E se poi c'è anche un caseificio didattico, come per esempio sulla Burgeralm vicino a Rettenschöss, dove vengono offerte escursioni per le scuole, si può anche imparare qualcosa. La seguente selezione mostra escursioni alle malghe particolarmente incantevoli. Alcune sono impegnative con i loro 1.000 metri di dislivello, altre hanno più la caratteristica di una lunga passeggiata, come il sentiero suggerito per la Eng-Alm con il famoso Ahornboden.

La prospettiva di un'ottima merenda con formaggio dell'alpeggio rende più leggero il cammino. Tutte le regioni del Tirolo offrono numerose bellissime…

Continuamostra meno

Suggerimenti per escursioni alle malghe:

Falbesoner Ochsenalm nella valle Stubaital, © Jörg Koopmann
Vacanze tra le malghe

Tirolo in estate, significa vivere la natura tra le montagne. Il cuore delle Alpi, a pochi chilometri dall‘Italia, offre un mondo alpino affascinante e variegato.



Scopri di più

Vi potrebbero anche interessare

Le piace questo articolo?

Vuole ricevere una nostra risposta? Allora per favore ci contatti al riguardo mediante il modulo di contatto.

In su

La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.