© TVB Paznaun-Ischgl
© TVB Paznaun-Ischgl

Formaggi

Il formaggio, oggi proposto come golosa conclusione di un buon pasto o come spuntino nel corso della giornata, era in passato uno degli alimenti base dell’alimentazione dei contadini tirolesi.

Nelle malghe più remote venivano consumati ogni anno ben 30 kg di formaggio a testa! Tale abitudine è da ricondurre al fatto che qui, per ragioni climatiche, l'allevamento (e quindi la produzione lattiero-casearia) è sempre stato preferito alla coltivazione di cereali.

Ciò significava tra l'altro che i cereali, e quindi la farina, erano disponibili solo in quantità limitate. Il pane lo si preparava una o due volte all'anno e raramente bastava sino al raccolto successivo.
Il latte invece era disponibile in abbondanza e costituiva quindi la base per la produzione del formaggio.
 

Esperti di formaggi

Non deve quindi stupire che nel corso dei secoli i tirolesi siano diventati dei veri esperti di formaggio: prodotto con latte di vacca, di pecora o di capra, il risultato era e resta sempre un prodotto regionale (talvolta addirittura unico) di grande qualità. "Graukäse", "Zieger", "Berg", "Alm","Heumilchkäse": l'elenco dei formaggi e dei singoli prodotti è praticamente inesauribile e per assaggiarli tutti non basta una vita intera.

Nelle malghe più remote venivano consumati ogni anno ben 30 kg di formaggio a testa! Tale abitudine è da ricondurre al fatto che qui, per ragioni…

Continuamostra meno

Fare in casa...

Vi potrebbero anche interessare

Le piace questo articolo?

Vuole ricevere una nostra risposta? Allora per favore ci contatti al riguardo mediante il modulo di contatto.

In su

La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.