Questo sentiero panoramico da facile a moderatamente difficile sopra Innsbruck e Hall in Tirol è un classico tra i sentieri di piacere tirolesi. Offre uno splendido panorama sulla valle dell'Inn e viste mozzafiato su circa 400 vette delle Alpi, in particolare sull'imponente Karwendel, che si trova proprio di fronte. La particolarità di questo percorso escursionistico, tuttavia, è il suo eponimo, il pino cembro: il sentiero panoramico conduce attraverso uno dei più grandi e antichi popolamenti di pini cembri in Europa. I pini cembri più robusti hanno 250 anni, il pino cembro più antico nell'"Ampasser Kessel" addirittura oltre 700 anni. Come è tipico per la linea della foresta, il bosco è rado e aperto. Da maggio, un mare rododendri in fiore adorna il paesaggio lungo il sentiero dei pini cembri.
Escursione a tema
Punto di partenza
Stazione a monte Patscherkofelbahn, Igls
Punto d'arrivo
Tulfes
Catena montuosa
Alpi Tuxer Alpen
Lunghezza
7,6 km
Durata a piedi completa
2 h 30 min
Caratteristica
- Tour escursionistici per disabili su sedia a rotelle
- Escursioni circolar
Grado di difficoltà
difficoltà media (sentieri alpini rossi)
Altitudine
Dislivello in salita 190 m
Dislivello in discesa 90 m
Condizione
Tecnica
Stagione migliore
* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.
Arrivo con i mezzi pubblici
- raggiungibile con mezzi pubblici
Parcheggio
Parcheggio alla stazione a valle della Patscherkofelbahn a Igls
Possibilità di ristoro:
- Schutzhaus Patscherkofel (quasi tutto l'anno)
- Alpengasthof Boscheben (inizio giugno a metà ott.)
- Tulfeinalm (fino maggio - fine ott.; dic. - Pasqua)
Downloads
Descrizione del percorso
A Igls si sale a 1.964 metri sul livello del mare con la funivia Patscherkofelbahn. Seguendo la segnalazione “Zirbenweg” (n° 350) sopra il rifugio, l'itinerario conduce verso est lungo un ampio sentiero fino al rifugio Boscheben, un po' nascosto a 2.035 metri. Senza significativi cambiamenti di dislivello, il Sentiero dei pini cembri conduce verso Boscheben, leggermente su e giù appena sopra i 2000 metri. Una salita conduce infine alla malga Tulfeinalm, da dove in pochi minuti è possibile salire per alcuni metri fino all'impianto Halsmarterlift. La Glungezerbahn I + II vi riporta infine a valle a Tulfes e da lì si ritorna in autobus al punto di partenza a Igls.
Il Sentiero dei pini cembri si può anche percorrere nella direzione opposta. Con la Glungezerbahn si sale da Tulfes, e con la Patscherkofelbahn si scende fino a Igls, dove l'autobus riporta gli escursionisti a Tulfes.