Con un'altezza di 159 m e due livelli la Stuibenfall, a Umhausen nella valle Ötztal, è la cascata più grande e più bella del Tirolo. Il nome Stuibenfall, cascata polverosa, si deve alle immense nuvole d'acqua che danno vita all'imponente spettacolo naturale.
La sua storia comincia più di 9.000 anni fa. A quel tempo i massi di roccia di una grossa frana sbarrarono il torrente Horlachbach a Niederthai, l'acqua dovette cercarsi una nuova via di scorrimento e così si formò una delle più imponenti attrazioni naturali del Tirolo. Una costruzione di sentieri e scalini offre ai visitatori l'esperienza di camminare a pochi centimetri dalla cascata. Superando 700 scalini circa e un ponte sospeso di 80 metri, gli escursionisti ranggiungono la cascata, passando tra piattaforme panoramiche e masse d'acqua strepitose. È possibile accedere alla cascata Stuibenfall dall'alto e dal basso: dal parcheggio Bischoffsplatz sulla strada di campagna in direzione di Niederthai, i piedi della cascata sono raggiungibili in 30-60 minuti, anche con un passeggino. Se si vuole partire dall'alto, basta partire dal parcheggio Sennhof a Niederthai e da lì percorrere l'ampio sentiero di campagna lungo l'Horlachbach verso il Gasthof Stuibenfall e poi verso la cascata. La cascata è spettacolare anche vista di notte; viene illuminata ogni mercoledì sera (in estate fino a mezzanotte).
La sua storia comincia più di 9.000 anni fa. A quel tempo i massi di roccia di una grossa frana sbarrarono il torrente Horlachbach a…